Nutella vegana

Ottima certo! Ma ha fra gli ingredienti il siero di latte! Non adatta per Vegani, quindi.
Ecco qui una Nutella (Sì, lo sappiamo! E’ un marchio registrato da Ferrero) senza derivati animali di alcun genere.
Ingredienti
  • 415 g di nocciole al naturale
  • 100 g di cioccolato nero (senza latte!) a pezzetti
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
  • mezzo cucchiaio di sale (regolatevi a gusto, ma il sale ci vuole, in tutti i dolci! se no risulteranno insipidi)
  • Facoltativo: 1 o 2 cucchiai di sciroppo d’acero o di agave
Istruzioni
Scaldate il forno a un a temperatura molto alta, 220 gradi o più. Mettete le nocciole su una placca da forno e arrostitele per 12-15 minuti, girandole ogni tanto (estraete la teglia e scuotetela orizzontalmente, in modo che si rigirino).
Toglietele dal forno e fatele raffreddare. Mettetele su un canovaccio da  cucina grande e fatele scorrere con le mani sul canovaccio, in modo che si tolga quasi tutta la pellicinia. Più si riesce a toglierla, più la Nutella sarà morbida e senza grumi.
Prendete le nocciole e mettetele in un frullatore o in un food processor. Fate andare a bassa velocità fino a quando si sarà formata una crema (o una specie di burro). Ci vorranno circa 8-10 minuti. Ogni tanto fermate il frullino e pulite le pareti dal composto che si sarà attaccato, spingendolo verso il basso, in modo che tutto si omogenizzi bene.
Nel frattempo scaldate il cioccolato a bagnomaria (fate bollire una pentola con dell’acqua e appoggiate all’interno un pentolino con il cioccolato da sciogliere. Ovviamente il pendolino va sostenuto in molo che l’acqua calda non entri nel pentolino con il cioccolato. Mescolate, in modo che si sciolga prima e uniformemente). Mettetelo da parte.
Quando il burro di nocciole è diventato cremoso e morbido aggiungete il cioccolato sciolto, il sale e l’essenza di vaniglia. Frullate ancora fino a quando gli ingredienti non risultino ben incorporati e l’aspetto sia uniforme. Assaggiate il composto e regolatelo di sale o vaniglia, a seconda del gusto.
Se la Nutella non vi sembra abbastanza dolce aggiungete 1 o due cucchiai di sciroppo di agave o di acero. Mettetene il meno possibile.
Trasferite il tutto in un vasetto pulito e conservate a temperatura ambiente. Dura per 2-3 settimane. (Se rfiuscite a farla durare!)
Ecco dove trovare alcuni degli ingredienti: